La Posta di Morena

Informazioni


Titolo:

 

La Spesa Alimentare - il confronto tra l'Italia e Tenerife 

 

Salve amici

Quando ero in vacanza a Roma, mi è venuta voglia di documentare alcuni prezzi e poi compararmeli con calma una volta tornata qui.

Parliamo dello stesso prodotto, uguale identico come marca e confezione o molto similare.

-------

Ovviamente è solo una goccia nell’oceano e non attendibile al 100%, poiché non tiene conto di tante altre catene, dei negozietti i discount (che a volte hanno anche le marche) o di varie promozioni migliori che a giro si possono trovare.

Tuttavia così da un primo sguardo, sono emerse cose interessanti.

-------

Gli sfidanti di oggi saranno: Pewex di Ostia, contro Il Dino di Alcalà.

Due realtà di “paese” nel senso che non sono catene chic o in posti turistici ma dove è la gente del posto a farci la spesa.

------

In panchina nella squadra Tinerfeña, pronti ad intervenire, troviamo il tabacco, la benzina ed il lidl di Puerto Santiago, nel caso le cose si mettano male o si arrivi ad i calci di rigore  

Quale dei due supermercati di quartiere avrà la meglio?

Quale ridente cittadina di mare si aggiudicherà il premio di migliore qualità della vita?

---------

Mentre gli sfidanti si stanno scaldando prima del fischio d’inizio, vi informo che la disposizione delle due squadre sarà sempre con la prima Roma ed a seguire Alcalà.

------

Nella speranza che l’arbitro non sia cornuto (come di consueto ), diamo quindi inizio al match e che vinca il migliore!

-------------

TELECRONACA IN DIRETTA 

1-Pasta integrale La Molisana. Decisamente più cara a Tenerife e questo vale per tutte le marche e tipologie. Il trasporto incide molto ma come avveniva anche in Inghilterra, essendo un prodotto non di largo consumo, se vedono che lo scaffale rimane pieno per troppo tempo, poi fanno delle interessanti promozioni. 

Ps comunque io che la consumo, preferisco quella del Dino di integrale, decisamente più delicata. 

2-Ravioli e tortellini Rana. A parte la goduria delle infinite varianti italiche che noi qui non abbiamo, siamo uguali di prezzo solo con il ricotta e spinaci. In questi casi se vivrete qui, consiglio i ravioli e tortelloni del Mercadona o i cappelletti sfoglia velo del Lid. Molto buoni a mio gusto e costano la metà! (necessità virtù)  

3-Sui latti della Alpro noi siamo decisamente più economici. D’altronde è risaputo che i canari, attentissimi alla linea ed alla salute a 360 gradi, hanno un regime alimentare a basse calorie a tratti vegano    

4-Mele. In Italia da un minimo di 1,69 a 2.19 al kg e saranno (spero) o nostrane o al massimo dalla Spagna. Qui a Tenerife prezzi similari ma alcune provengono dal Cile. Direi che se potessi scegliere, Trentino toda la vida! 

5-Latte a Lunga conservazione. Comparazione un poco azzardata forse ma la Granarolo e la Asturiana sono due tipiche marche nazionali che credo possano essere messe a confronto. 

Assurdo però come la spagnola pur dovendo viaggiare in nave fin qui, costi decisamente meno di quella italiana. Vinciamo noi.

6-Kellogg’s Extra. Avete presente quei cereali creati per darti l’idea di mangiare sano e dietetico ma poi dentro tra frutta secca, noci, cioccolata, zuccheri aggiunti e sugna, ti accorgi che potevi farti due uova strapazzate ed avresti assunto meno calorie? Ecco, quelli li. Noi vi battiamo a mani basse  

7-Riso. Da questa prima indagine mi sembra di capire che il riso italiano più economico è relegato allo scaffale più basso e sta ad 1,89. Da noi, prezzi decisamente più competitivi e li trovate ad altezza tette  

Ovvio però che alcune tipologie autoctone italiane son anche dop e famose nel mondo. Qui al massimo ci fanno la paella, quindi due culture forse troppo diverse da comparare.

8-Ancora pasta, nota dolente e due marche che mi piacciono molto. La Garofalo ad 1,29 e Molisana ad 1,25. Qui a Tenerife sempre molto più care ma attenzione perché nel caso della Molisana, con le penne rigate e le farfalle vi battiamo. 

Inoltre, come vi dicevo, ogni tanto la mettono in promozione a 0, 99 e gli italiani qui sull’isola si riconoscono subito. Scene di saccheggi ed accampamenti notturni che neanche la settimana di “Italiamo”in Svezia!!! Ah ah ah

9-Igiene intima Chilly, da noi un poco più cara. Ovviamo con acqua di mare ed impacchi di aloe. Provare per credere!!! (scherzo ovviamnete).

10-Sull’ammorbidente, siamo i re dell’inquinamento a basso costo. 1,60 o 2,19 contro i quasi due euro!

11-Sugli shampoo “ultra dolce” siamo quasi uguali, a tratti più cari. Fortuna lo scaffale in basso ci salva sempre sia a noi che a voi!  

12-Attenzione che sui collutori, siamo imbattibili. Con tutto l’aglio che se magnamo, ce lo dovrebbe passare gratuito il servizio sanitario canario!!!!   

13-Anche sul Viakal, siamo in pole position e per fortuna aggiungerei, con l’acquaccia super calcarea che ci ritroviamo. 

Però personalmente preferisco altre marche perché questo mi lascia troppi aloni ed è veramente tossico da respirare. Lo sconsiglio.

14-Gourmet Gold, In Italia da 0,69 a 0,89. Siamo quasi uguali. Indovinate un po’ quale vogliono i miei gatti invece? Quello da 1,15. 

Che non è semplice pesce, giammai! Qui signori, trattasi di tonnetto dei mari del nord, pescato solo nel giorno dell’equinozio di primavera, da pescatori con la barba curata e polo Ralph Lauren.

In gelatina di riduzione di sudore degli dei, con gamberetti dotati di omega 3 grossi quando la capezza d’oro di un giostraio gipsy.  

15-Su questi crocchini siamo più cari ed i Purina pacco rosa, in Italia era grande, qui è solitamente la confezione piccola. Vabbè si rinuncia ad una pizza fuori per sfamare questi occupanti abusivi fancazzisti meglio detti amori di mamma  

16- Su questa marca di carta igienica, qui a Tenerife ci sarebbe da fare la comparazione con i tartufi bianchi d’Alba  .

Che poi è quella che metto ad i miei clienti perché ha il giusto compromesso di compattezza, morbidezza e non tappa gli scarichi. 

Quindi sappiate che ogni scacchettino che userete è come una scaglietta del sacro tubero sopra un piatto di tagliatelle! 

Comunque come ogni parte del mondo, tranquilli che abbiamo tantissime marche buone a prezzi decisamente più bassi.

 

------

Ovviamente informazioni sincere e reali ma sempre secondo il mio stile, quindi preparatevi!  

 

A presto, un beso.

Mory