by

Francesco Tavella



La passione del sottoscritto per il nuoto in acque libere ha fatto si che nascesse questa opportunità rivolta a chiunque già pratichi questa attività o che, invece, intenda provarla per la prima volta, scoprendo l'emozione di nuotare nell'Oceano Atlantico.

L'iniziativa è dedicata agli amici ospiti e di maggiore età della nostra Tortuga's Suite e non prevede alcun costo aggiuntivo.


Stabilito il livello di preparazione dei partecipanti si pianificheranno insieme le tratte da eseguirsi. Il numero dei percorsi sarà commisurato alle dimostrate capacità tecniche e potranno essere anche giornalieri e di una distanza che va da un minimo di 1.500 m. ad un massimo di 4.000 m. (lunghezze superiori saranno valutate singolarmente).

Non solo allenamento, ma vere e proprie passeggiate in oceano.

 



Chi sono

Classe 1971, nuotatore in acque libere non professionista e per passione.

Ho iniziato questa pratica nell'Atlantico, più precisamente qui a Tenerife dove vivo dalla fine del 2016.

La motivazione è stata forte... superate le 200 vasche in piscina mi sembrava di essere un criceto nella ruota :-).

Mi alleno in oceano 6 giorni su 7 e nuoto mediamente tra i 20 e i 25 km a settimana nei periodi di riposo dalle competizioni.

 



Importante

Tale iniziativa non è una prestazione professionale e per tale motivo non è soggetta alle Normative in ambito della Sicurezza e della Responsabilità. 

E' solo un invito agli amici di unirsi a me negli allenamenti quotidiani e, a chi lo desidera, poter pianificare e organizzare anche una prossima vacanza in occasione di future gare alle quali partecipare insieme.

Ad ogni modo, per maggiore sicurezza, il mio broker assicurativo di fiducia potrà certamente proporre, a chi lo desidera, polizze personali e specifiche per il tipo di attività sportiva (anche estrema) che vorrete praticare qui sull'isola.


Informazioni

Nel periodo estivo la temperatura dell'oceano varia dai 21 ai 23 gradi, dunque sono generalmente sufficienti una cuffietta in silicone (meglio se ad alta visibilità) e degli occhialini comodi (sconsiglio i Malmsten svedesi per nuotare in oceano). 

Negli altri mesi, nonostante nelle ore centrali della giornata e per tratte brevi si possa nuotare con il solo costume, sarà necessaria la muta in neoprene (specifica da nuoto o da triathlon).

Ricordo che è sempre necessaria la boa ad alta visibilità da nuoto in acque libere e che questa dovrà essere indossata da ogni nuotatore. 


tenerife@tortugasmood.com